Storia, Tradizione, Amicizia, ecco i tre elementi principali che, una sera d’autunno dell’anno 2000, hanno dato vita all’interno del Gruppo Alpini di Vigasio (Verona) al “Coro Alpino San Maurizio”
Formato da una trentina di coristi e diretto da sempre dal Maestro Claudio Bernardi, il coro in questi anni ha svolto un’intensa attività concertistica in Verona e provincia; ha inoltre effettuato parecchi scambi con cori provenienti dall’Italia e dall’estero. Dal gennaio 2007 è entrato a far parte ufficialmente dei Cori Sezionali A.N.A. (Associazione Nazionale Alpini) di Verona, trasformando la sua denominazione in “Coro A.N.A. San Maurizio”.
Nel 2010, in occasione del decimo anno di fondazione, ha prodotto il suo primo CD dal titolo:“Per non dimenticare”.
In questi anni, oltre agli innumerevoli concerti, il Coro ha collaborato con registi e attori teatrali portando in scena spettacoli come:
“Ortigara 1917…il Calvario degli Alpini” di Stefano Paiusco,
“Canta che ti passa” Compagnia Gino Franzi,
“Terra di nessuno” di Giorgio Sembenini,
“Il Cappello Alpino…racconta” Centro Studi A.N.A Nazionale
“Il Nonno racconta la Guerra” di Giorgio Sembenini
Promotore di Solidarietà, in collaborazione con il Gruppo Alpini di Vigasio, ogni anno organizza serate il cui ricavato è messo a disposizione di Enti o Associazioni che operano nell’ambito del volontariato locale, nazionale ed internazionale. Iscritto da sempre all’Associazione Gruppi Corali (A.G.C) di Verona, nel 2025 il Coro festeggia il 25° Anniversario di fondazione.