Coro La Fonte

di San Briccio di Lavagno VR

Componenti 27

Tipo coro MISTO

Repertorio POLIFONICO

Lino Pasetto direttore

Lino Pasetto

Direttore

Pietro Pasetto

Presidente

Il coro

Il CORO LA FONTE nasce nel 1976 a SAN BRICCIO di LAVAGNO.

Il canto a più voci è stato l’elemento catalizzatore che ha determinato la sua formazione. Uno degli aspetti più qualificanti che hanno caratterizzato il coro La Fonte in questi anni è stata la ricerca e la valorizzazione della cultura delle tradizioni popolare grazie anche alla collaborazione con il poeta e scrittore Dino Coltro.

Collaborando col Centro Culturale di Lavagno ha contribuito allo studio e alla realizzazione di importanti progetti culturali e all’allestimento del museo etnografico nell’ ex forte militare di S.Briccio. In questo ambiente il coro ha costruito un teatro all’aperto dove ha potuto svolgere una ricca programmazione musicale, confrontandosi con gruppi corali di ogni paese d’Europa e ospitando per oltre 10 anni “la giornata della coralità provinciale” l’appuntamento annuale, promosso dall’Associazione Gruppi Corali di Verona, che coinvolge gli oltre 50 cori di tutta la provincia per dibattere tematiche inerenti l’attività corale e per proporsi gli uni agli altri con i propri programmi musicali.

Ha portato il suo canto in molte città italiane e si è esibito in diversi paesi europei come Vienna, Praga, Colmar, Strasburgo, Salisburgo, Brno, Zagabria, Stoccarda.

Sempre convinto che il canto debba andare verso il pubblico in quanto espressione artistica di proposta culturale, ma soprattutto in quanto momento di gioia e di coinvolgente partecipazione. Collabora da sempre con l’Associazione dei cori veronesi, AGC, con la quale è associato e condivide i programmi e le finalità. Inizialmente costituito da soli uomini, oggi il coro si avvale della collaborazione delle voci femminili e non disdegna lavorare anche con voci bianche e con i ragazzi con i quali da anni si propone per diffondere il piacere di far coro, di cantare insieme.

Repertorio

  • Brani sacri
  • Brani popolari
  • Musica leggera riarmonizzata

Foto Gallery

Pubblicazioni

Il Coro La Fonte pubblica questa prima raccolta di canti provenienti da diverse epoche e tradizioni.

Il titolo della raccolta “Echi di Fonte” intende richiamare il suono gioioso dell’acqua che sgorga limpida e pura dalla sorgente.

Come l’acqua della sorgente, questi canti intendono diffondere allegria, nuove speranze e una musica che abbraccia tutti i popoli della Terra.

I nostri prossimi Eventi

Nessun evento futuro pubblicato da questo utente.

Contatti

Seguici su:

Sede prove: Palazzina delle Associazioni Don Boso
Via Riva – San Briccio di Lavagno (VR)