Il Coro “ La Sengia della Lessinia “ nasce nel 1972 quando un gruppo di amici decide di condividere la comune passione per il canto, al fine di trascorrere in amicizia parte del proprio tempo libero.
Il nome scelto oltre ad indicare un ben preciso luogo geografico (la Valpantena e la Lessinia), sottolinea il desiderio dei coristi di rimanere ancorati al proprio tessuto sociale proponendo canti della più genuina cultura popolare.
Infatti, dal canto spontaneo, quello che per intenderci scaturisce dalla volontà di rallegrare la compagnia, si è passati a un certosino lavoro di ricerca e recupero di vecchie canzoni popolari con l’intento di “riesumare” quei valori, tanto veri quanto difficili da perseguire e vivere, insiti nella cultura della tradizione popolare.
Ed è tale cultura popolare che con forza, volontà ed impegno sociale nonché educativo, ci riproponiamo di trasmettere a coloro che ci ascoltano.
Il Coro ha celebrato, il 25° della fondazione allestendo uno spettacolo, una sorta di commedia musicale imperniata su due temi: la montagna e l’amore; conseguendo un caloroso successo sia di pubblico sia di critica. In questi 51 anni di attività il Coro ha partecipato a numerosi concerti e concorsi ottenendo, fra gli altri il 1° Posto ai Concorsi per Canzoni Popolari nel 1985 – 1990 e 2002, il 2° Posto al 1° Incontro Internazionale Città di Verona nel 1988, Il 2° posto ai Concorsi per Nuove Armonizzazioni nel 1994 ,1996 e 2004.
Nel 2005 il coro è finalmente riuscito a rendere ascoltabile e leggibile il frutto della sua ricerca pubblicando il CD ed il libro del titolo Lessinia.
Ogni anno è consuetudine del Coro organizzare una Rassegna, con Gruppi Nazionali ed Esteri portando tali rappresentazioni nei Teatri e Chiese della Valpantena e Lessinia.
Attualmente il coro è diretto dal M° Fabiano Zampieri subentrando al M° Paolo Dal Dosso che gli ha ceduto il diapason dopo 30 anni di direzione.
Il 6 maggio 2023 il Coro ha festeggiato le sue nozze d’oro.