Coro Tre Monti
di Montecchia di Crosara VR
Componenti 36
Tipo coro MASCHILE
Repertorio POPOLARE

Silvano Dal Cero
Direttore

Antonio Calbi
Presidente
Il coro
50 anni di canti e amicizia 1975 – 2025
Il Coro prende il nome dallo stemma del Comune di Montecchia di Crosara che raffigura il profilo delle tre principali colline che circondano il paese, situato nell’amena vallata d’Alpone a nord est di Verona. Nato nel 1975, quasi per scherzo, come diversivo musicale e rilassante pausa di amicizia tra gli impegni del Coro Parrocchiale, ha scoperto la passione del canto popolare con repertori e tematiche care alla gente comune: la montagna, la natura, l’amicizia, la tradizione, la gioia di vivere con l’umorismo sincero delle cose semplici e oneste. All’inizio è stato guidato dal fondatore, il curato don Bruno Bicego, poi in sequenza da vari maestri e da settembre 2018 è diretto dal maestro Silvano Dal Cero, organista e strumentista polivalente con particolare competenza e passione per il canto gregoriano e liturgico.
Nel 2015 il Coro ha festeggiato il suo 40° compleanno, ricordando oltre che la propria storia anche il ruolo di “testimonial” della Val d’Alpone e di Montecchia di Crosara con la partecipazione a numerose rassegne e concerti in Italia e all’estero, in Germania, Spagna e Austria, in Canada e Brasile, privilegiando in alcuni momenti gli incontri con gli emigrati italiani. Ha creato la cornice per suggellare il gemellaggio di Montecchia con il comune di Desulo (Nuoro – 2000) e il “Patto di amicizia” con la città di Criçiuma (Stato di Santa Catarina / Brasile – 2006). L’impegno artistico del Coro si è concretizzato in tre incisioni di canti del proprio repertorio su LP, CD e musicassette e la partecipazione al 18° Concorso biennale di composizione e armonizzazione di canto corale (14 novembre 2021) classi candosi al 3° posto. Ricordiamo gli ulteriori viaggi e concerti in Croazia e Slovenia (aprile 2018), la partecipazione nel novembre 2019 in Ungheria al 4° Festival Corale “Cantate Budapest” e alla rassegna “Cantate Praga” (dicembre 2022).
Il Coro, iscritto all’AGCV (Associazione Gruppi Corali Veronesi) e all’ANA (Associazione Nazionale Alpini) come Coro Alpino, conta attualmente nr. 30 componenti, dai fondatori del gruppo fino ai nuovi arrivati (una decina), giovani pronti con la voce e dinamici nel gruppo. Con l’entusiasmo di sempre vuole interpretare i valori della propria terra, dove l’ospitalità e l’amicizia contano ancora insieme alla solidarietà verso i più deboli, che si esprime con le “adozioni a distanza” per i bambini brasiliani del Bairro da Juventude (Criçiuma) e gli aiuti concreti per le missioni (alcuni coristi fanno parte del gruppo “Il cuore in Africa”). Con la competenza del presidente Antonio Calbi e la collaborazione di tutti i componenti, il Coro riesce a rappresentare sempre e in ogni occasione la comunità di Montecchia di Crosara e con un certo orgoglio a testimoniare gli emozionanti incontri in S.Pietro con Giovanni Paolo II nel 1997, con Benedetto XVI nel 2006 e in ottobre 2018 con Papa Francesco. Ogni anno il Coro organizza una Rassegna con la presenza di importanti Cori italiani e stranieri, prestandosi in altre occasioni ad animare serate culturali e di beneficienza.
Repertorio
- Brani popolari regionali
- Brani popolari nazionali
- Brani di montagna
Foto Gallery
I nostri prossimi Eventi
Nessun evento futuro pubblicato da questo utente.
Contatti
Antonio Calbi – presidente
348 2910008 – ant.calbi@gmail.com
Silvano Dal Cero – direttore
377 1992081 – silvanodalcero@gmail.com
Seguici su:


