Le origini del gruppo corale San Martino si fanno risalire al 1936 quando taleRomoloNicolisdi professione speziale ma anche pittore, musicista e poeta fonda il primo gruppo corale per l’animazione della liturgia. Nicolis dirige e scrive musiche per il gruppo fino all’inizio della 2’ guerra mondiale. Nel dopoguerra la corale viene dirette dal curati della parrocchia sempre con le sole voci maschili ed esclusivamente per l’animazione delle celebrazioni liturgiche.
Con l’arrivo di Don Giovanni Giusti nel 1976 e l’applicazione dei nuovi dettami del Concilio Vaticano lI^ il gruppo corale ha un nuovo rilancio e un notovole impulso della propria attività; innanzitutto vengono inserite le voci femminili, viene ampliato e diversificato il repertorlo in maniera da poter effettuare delle esecuzioni anche in contesti diversi dalle celebrazioni liturgiche. Ci si dota anche di uno statuto e di un direttivo al fine di condividere scelte e programmi musicali da proporre nelle diverse occasioni nelle quali Il complesso musicale è chiamato ad esibirsi.
Si tengono concerti e si animano celebrazioni anche al di fuori di San Martino ottenendo buoni riscontri sia di pubblico che di critica. Si ricorda in particoiar modo I’esecuzione in Vaticano, a Levico Terme per la SS. Messa delle ore 11 di Rai Uno, le trasferte a Voitsberg per il gemellaggio comunale, a Fiume per la festa degli Italiani, a Chioggia e altri eventi in provincia e regione avvalendosl talvolta anche del supporto di solisti e di strumentisti.
Dal 1999, quando la salute costringe don Giovanni a lasciare il testimone, la corale è diretta dal maestro Vittorio Castagna in collaborazione con la pianista prof.ssa Elisabetta Baldani Guerra. In questi ultiml anni, con la partecipazione a convegni e a rassegna musicali, si sta cercando di dare sempre più stimoli e motivi d’interesse a quantl partecipano all’attività del gruppo corale.