La Schola Cantorum di Pastrengo è un coro polifonico a voci miste nato per animare la liturgia nelle Solennità, a Pastrengo e in altre chiese, tra cui la memorabile Messa cantata nella Basilica di S. Pietro a Roma. Il repertorio, inizialmente liturgico, si è ampliato al canto popolare, portando il coro a esibirsi in concerti, talvolta con strumenti. Importante l’apporto dei giovani, che hanno rinnovato spirito e entusiasmo.
Accanto al canto, i coristi si dedicano anche al volontariato, come nel restauro della Chiesetta alpina di S. Rosa sul Monte Baldo. La Schola promuove Concerti spirituali, Meditazioni corali e Veglie, ospitando cori italiani e stranieri, e organizza a fine stagione la rassegna di canto popolare “Incanto d’Estate”, in un forte austriaco.
Tra gli eventi più significativi: la Veglia per la Pace 2024 con il Coro Plinius e Bepi De Marzi, già incontrato con i Crodaioli nel loro concerto d’addio (2019) e nel giugno 2025 con i cori vicentini Valle Fiorita e Voci del Sese; l’amicizia con il Coro Vôs de Mont e Marco Maiero, iniziata nel 40° del coro friulano (2022) e confermata nell’aprile 2025 con la Messa dell’Amicizia.
Il coro è diretto dal Maestro don Flavio Gelmetti, che nel 2025 ha celebrato 50 anni alla guida della Schola Cantorum.